Spread BTP-Bund

Lo spread BTP-Bund ha nuovamente iniziato a salire, portando preoccupazione dal punto di vista dei mercati e investitori. Abbiamo infatti assistito a forti discese caratterizzate da alta volatilità, con performance negative sia per quanto riguarda il mercato obbligazionario e azionario.

Come può lo spread influenzare tutto questo? Quali i suoi effetti nei diversi settori, dal privato al pubblico? Siamo realmente davanti a una situazione in cui lo stato può rischiare il default?

In questo video cercheremo di dare risposta alle precedenti domande, spiegando nel modo più semplice e chiaro possibile cosa sia lo spread, come questo influenzi l’economia e quale sia il suo comportamento da un punto di vista storico.

Nella nostra attività di trading online, sarà fondamentale capire l’importanza dello spread, dato che questo influenzerà anche le nostre analisi di mercato. Nell’attività di trading, lo spread a cui ci si riferisce è differente da quello che si prende in considerazione tra i titoli di stato.

La spiegazione è a scopo didattico e non rappresenta in alcun modo suggerimento per quanto riguarda investimenti. Potrai trovare ulteriore materiale cliccando qui.

Vorresti imparare a fare trading online in maniera corretta e professionale? Visualizza la nostra offerta formativa cliccando qui.

Non hai ancora scelto il tuo broker online per operare sui mercati? Ti aiuteremo gratuitamente nella tua scelta cliccando qui.

 

Comments are closed