Le basi di un trading system

Se vogliamo essere profittevoli sul mercato o in grado di gestire le nostre perdite nel miglior modo possibile, abbiamo bisogno di un nostro piano di trading. Non avere una strategia sul mercato porterà inesorabilmente a perdere il nostro capitale che sia questione di giorni o mesi.

Nessun trader può essere profittevole nel trading se non ha una strategia o metodo di lavoro. Possiamo essere fortunati e portare più operazioni in profitto ma se non saremo in grado di gestire i momenti difficili o il nostro capitale,il destino del nostro conto è quello di arrivare a zero.

Esponendoci più volte al giorno sui mercati,avere una metodica è una cosa fondamentale, specialmente se si vuole lavorare in maniera professionale.

La costruzione di un trading system porterà molto tempo e sopratutto all’inizio, anche perdite di denaro. Questo perché essendo nuovi nel mondo dei mercati, non andiamo a concentrarci su quelle cose fondamentali che elencherò in seguito o assumiamo tante informazioni dal non capire come attuarle poi nel nostro metodo di lavoro.

Fare trading in maniera professionale vi obbligherà ad avere una strategia che vi permetta di affrontare ogni situazione di mercato e non farvi agire più con impulsività. Se avete iniziato a fare trading da poco e volete lavorare sulla vostra strategia da soli, vi suggerisco di informarvi molto su ogni singolo aspetto del trading.

Non pensate che sia facile portare avanti questa attività solo perché consiste nel fare click con il mouse. Dietro questo gesto devono esserci ore di studio e quel click deve essere motivato da tanti fattori, non dall’impulsività del momento. Se avete disponibilità economica, un corso di formazione è sicuramente la scelta migliore, se fatto chiaramente da un professionista, quindi occhio alle truffe.

Questo vi farà risparmiare seriamente tempo e denaro. A mio parere, sono tre le cose che unite insieme vi porteranno a lavorare con professionalità sul mercato:

1) Essere bravi analisti è sicuramente una delle cose fondamentali nel trading online. Conoscere i grafici su cui si lavora, la tendenza primaria, i segnali di prezzo sono solo alcune delle cose importanti per essere in grado di analizzare bene il mercato. Non capire realmente cosa succede nel mercato, cambiare più grafici, usare gli indicatori in maniera errata ci porterà solo a perdere soldi.

2)La gestione del capitale e della posizione deve essere il nostro salvagente quando la nostra analisi si rivela sbagliata. Questo ci aiuterà a tagliare le perdite in tutte quelle situazioni in cui il mercato ha avuto un comportamento diverso da quello preso in analisi. Una gestione ottimale del capitale ci verrà incontro anche nei momenti in cui siamo profittevoli ,portando le operazioni in guadagno a correre.

3)L’emotività nel trading è una cosa che dobbiamo saper controllare nel migliore dei modi. Possiamo essere anche bravi analisti ma se non riusciremo a controllare noi stessi il destino del nostro conto sarà quello di arrivare a zero.
Se la decisione è quella di lavorare da soli sul vostro trading system, spero che l’articolo vi sarà utile. La costruzione di un metodo di lavoro vi porterà tempo e pazienza, mettendo a dura prova voi stessi ma alla fine potrà darvi grandi soddisfazioni.

La spiegazione approfondita di ogni punto richiederebbe ben più di qualche articolo ma spero di aver comunque dato l’idea delle basi su cui bisogna iniziare a lavorare fin da subito.

Vorresti imparare a fare trading online in maniera corretta e professionale? Visualizza la nostra offerta formativa cliccando qui.